7 Festival della Fisarmonica a Cevo

E’ diventato una tradizione del Ferragosto Cevese, grazie a un successo cresciuto nel corso degli anni e una partecipazione sempre più numerosa da parte del pubblico: domenica 16 e lunedì 17 agosto 2015 torna il Festival della Fisarmonica di Valsaviore, rassegna internazionale di artisti, organizzata da Pro Loco Valsaviore, Associazione El Teler, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comunità Montana di Valle Camonica e Unione dei Comuni di Valsaviore.

Il direttore artistico, Marco Davide, è uno dei maestri fisarmonicisti più apprezzati e conosciuti in zona e non solo: allievo di Ugolino Sgrafetto e di Eugenia Marini, la sua attività musicale si divide tra serate da ballo e concerti con brani d’ascolto in Lombardia e in tutt’Italia. Al suo attivo, numerosi premi nazionali e internazionali, a Francoforte e Monaco di Baviera in Germania, nel Principato di Monaco, a Nizza e Grenoble in Francia, a Sanremo, Stresa, Erbezzo, oltre a numerose vittorie ed esperienze al fianco dei più noti concertisti contemporanei. La direzione organizzativa è di Battista Ramponi, che nel corso degli anni ha saputo fare crescere una manifestazione di grande richiamo artistico e anche turistico.

Nell’edizione 2015 del Festival ci sono conferme e novità: accanto a Marco Davide, tornerà Daniele Zullo, anche lui fisarmonicista, clarinettista, esperto studioso di musica tradizionale cimbra, vincitore per due volte di seguito del prestigioso premio “Rugantino D’Oro”, concertista in tutto il mondo nonché organizzatore della “Festa Internazionale della Fisarmonica”, che si svolge a giugno in provincia di Verona, nel Comune di Erbezzo.

Tra i grandi nomi che si esibiranno nel concerto del 17 agosto, il campione genovese Gianluca Campi, uno dei più celebri fisarmonicisti italiani, definito “enfant prodige” dal grande Wolmer Beltrami: dotato di una vasta cultura musicale, eclettico e capace di strepitosi virtuosismi, Campi sa incantare il pubblico come pochi, sia gli intenditori, sia la gente comune che apprezza la fisarmonica soprattutto nelle sue espressioni più popolari. Tornano anche Rossano Mancini, Giancarlo Salaris, Romeo Cooperfisa; per la prima volta sul palco di Cevo, Marco Valenti ed Elisa Goldoni. Ospiti d’onore, Bruna Ceneri e Ferdinando Mottinelli.

Durante la manifestazione, presso l’edificio della scuola primaria di Cevo è allestita la mostra espositiva “Fisarmoniche di ieri e di oggi”, della collezione Carminati,  visitabile gratuitamente; sarà possibile seguire le fasi evolutive della fisarmonica, la classificazione degli strumenti e i personaggi che hanno ruotato e ruotano intorno ad essa.

Il programma delle due giornate prevede il prefestival del 16 agosto, con l’apertura della “Mostra della Fisarmonica” presso le scuole elementari in via Pineta, alle ore 14:00; alle 15:00 l’esibizione della Fisorchestra “Regina dei Monti”, diretta dal Maestro Marco Davide, e gli allievi dell’Accademia “Arte e vita” del Maestro Ferdinando Mottinelli; conclusione con fisarmonicisti camuni; alle 21:00 serata danzante con Marco Davide e Daniele Zullo. Il concerto del 17 agosto comincerà alle 15:00, sempre presso lo Spazio Feste della Pineta. L’ingresso è libero.

 

VII Edizione
Festival della Fisarmonica di Valsaviore
Rassegna internazionale di fisarmoniche
Cevo, Spazio feste Pineta – 16 e 17 agosto 2015

Festival della Fisarmonica a Cevo

Festival della Fisarmonica a Cevo

7 Festival della Fisarmonica a Cevo

7 Festival della Fisarmonica a Cevo

5 Festival della Fisarmonica di Cevo 5 Festival della Fisarmonica Cevo 5 Festival della Fisarmonica