Del Bene e del Bello in Valle Camonica

Da sabato 8 ottobre a Saviore dell’Adamello è in programma la nuova edizione di Del bene e del bello, tradizioni, sacro e pagano

Quattro appuntamenti per conoscere il patrimonio culturale presente nel comune di Saviore dell’Adamello, in Valsaviore, nell’ambito della rassegna “Del bene e del bello 2016”. Sono eventi organizzati in collaborazione con la Pro Loco Valsaviore, che approfondiscono l’arte, la tradizione, gli antichi mestieri e le tipicità gastronomiche.

Sabato 8 ottobre, alle ore 20.30, nella sede del Parco dell’Adamello a Saviore, è in programma la conferenza “Madunina Dora: come è cambiato il modo di rappresentare la Madonna e i Santi nelle chiese di Saviore”. Relatrice Virtus Zallot, docente di Storia dell’arte medievale e Pedagogia e didattica dell’arte.

Una passeggiata dall’area archeologica del Plot dela Campana e il Dos Merlì è il percorso della fiaccolata notturna in calendario per sabato 15 ottobre. Ritrovo alle ore 20.30 in piazza Sant’Antonio, sono consigliate scarpe comode, abiti caldi e torce elettriche.

Domenica 23 ottobre, alle ore 14.00, presso la sede del Parco dell’Adamello, mostra temporanea sugli antichi mestieri: dalla produzione del carbone all’antico mulino della famiglia Rossi.

Infine, sabato 29 ottobre alle ore 20.30, nella palestra di Valle, un incontro con i produttori locali sul tema “Zootecnia e produzione casearia”, testimonianze e documentazioni sull’evoluzione contadina con un focus particolare sulla produzione del formaggio fatulì in Valsaviore.

Informazioni al numero 339.6672031 e sul sito www.delbeneedelbello.it

Del Bene e del Bello in Valle Camonica

Del Bene e del Bello in Valle Camonica