Apertura Fornaci Romane – Lonato del Garda
A Lonato del Garda – dopo molti anni di campagne di restauro – è stata aperta al pubblico una delle sei fornaci romane scoperte nel 1985.
La visita consente di calarsi nell’epoca romana, di conoscere il basso Garda, il Benacus del I secolo d.C. che le famiglie aristocratiche delle città di Brescia e Verona elessero per i loro otia, i loro soggiorni, costruendo ville signorili lungo le sue sponde, come quelle di Sirmione, Desenzano e Toscolano, dando il via al successivo e progressivo insediamento di numerose ville rustiche, aziende agricole dell’epoca, sparse lungo le colline che circondano il basso lago, spesso in una posizione panoramica.Da ciò nacque l’esigenza di materiale da costruzione e la zona artigianale delle fornaci romane di Lonato, l’unica finora scoperta sul Garda, attiva tra I e II secolo d.C., servì sicuramente a questo: fornire non solo il materiale per l’edificazione di abitazioni, ville, edifici di culto, ma anche per le necessarie infrastrutture.
Per scoprire la storia e maggiori curiosità sul sito archeologico, è possibile visitare le fornaci romane tutte le domeniche di novembre e dicembre dalle 10:00 alle 17:00.
Tariffe di ingresso:
Intero: 2,00 €
Ridotto: 1,00 €
(minori di 14 anni e maggiori di 65, possessori del biglietto di ingresso al complesso monumentale della Fondazione Ugo Da Como)
Dove: Lonato del Garda
Quando: 14 e 21 novembre
Per info e prenotazioni : info@lonatoturismo.it