Ben-essere in natura e Corso ArcheoAmbientale

RITORNA BEN-ESSERE IN NATURA! progetto sostenuto da Regione Lombardia, con la finalità di usufruire delle aree protette per realizzare diverse attività, rivolte al benessere della persona. L’idea è quindi quella di sottolineare l’importanza del rapporto uomo-natura, contestualizzando la cultura del benessere psico-fisico in un ambiente naturale e creando allo stesso tempo una consapevolezza maggiore sul nostro impatto ambientale. Inoltre, scopo fondamentale del progetto è quello di favorire un’accessibilità e fruizione inclusiva per le diverse abilità motorie e sensoriali.
Valeria Damioli, operatrice shiatsu e tuina, da 12 anni studia e pratica le tecniche di medicina tradizionale cinese: digitopressione, massaggio, qi gong, moxa, guasha, coppettazione.
Massaggio e moxibustione sono due tecniche della medicina cinese che aiutano il praticante a migliorare e mantenere il suo benessere psico-fisico. Durante la lezione verrà insegnata una semplice sequenza di auto massaggio per la regolazione della circolazione circadiana.
La seconda parte della lezione integrerà il trattamento con l’auto stimolazione di alcuni punti specifici con la moxa, una tecnica di stimolazione con il calore che promuove la circolazione del sangue e dell’energia

OCCORRENTE

tappetino da yoga o copertina,
abbigliamento comodo,
bottiglietta d’acqua (almeno 1,5 l)
pranzo al sacco.
L’organizzazione fornirà un sigaro di moxa senza fumo per la pratica.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE: 10,00 euro singola uscita
Per iscrizioni lontanoverde@gmail.com – 3484595374

Ben-essere in natura

Nell’ambito della rassegna “Inverno nel Parco 2022 – 2023”, il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo (BS), propone un Corso Archeo –ambientale che coniuga lezioni teoriche di approfondimento su tematiche di archeologia ed etologia animale, con uscite sul territorio al fine di consentire una lettura integrata del patrimonio archeo-ambientale della Valle Camonica.
L’appuntamento conclusivo è con un’escursione esplorativa delle biocenosi nel territorio di Braone (BS), in compagnia del naturalista e Guida Ambientale Escursionistica Giancarlo Bazzoni e di Abbi Molinari, raccoglitrice iscritta all’Associazione Italiana Fitoalimurgia.

Durante l’escursione si focalizzerà l’attenzione sul riconoscimento delle principali erbacee selvatiche, la funzione ecosistemica delle essenze arboree locali e le caratteristiche dei materiali legnosi.

PROGRAMMA

 Ritrovo alle ore 9.30 presso il parcheggio del Bar Zanetta al Badetto di Ceto (BS), con successivo
spostamento in auto a Braone, in località Negola.
 Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
 Termine attività alle ore 16.30 circa.

Informiamo gli interessati, quali le Guide AIGAE, della possibilità di ricevere un attestato di partecipazione.
EVENTO SOGGETTO AD UN CONTRIBUTO DI EURO 10 – SCONTO FAMIGLIE MAX 4 PERSONE EURO 25
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per info e iscrizioni: tel. 348.459.5374 email lontanoverde@gmail.com
Per info tecniche Giancarlo Bazzoni 3493914140

 

Corso ArcheoAmbientale