Sagra Settembrina di Monterotondo – Passirano

Festa sponsorizzata Torna al calendario

33° Sagra Settembrina di Monterotondo dal 29 Agosto al 1 settembre 2024. “Tradizioni e sapori di una volta”

Per tutte le info e aggiornamenti consulta il profilo instagram; eventioratoriomonterotondo

La Parrocchia di Monterotondo, con il patrocinio del Comune di Passirano, organizza dal 29 agosto al 1 settembre, presso l’Oratorio, una particolare Sagra di Paese ricca di serate danzanti e piatti tipici della tradizione bresciana.
UNA FESTA DIVERSA DA TUTTE LE ALTRE perché si ripropone di riportare alla luce le tradizioni più belle e caratteristiche del nostro territorio per farle conoscere alle nuove generazioni e per farle ricordare con nostalgia a tutti quelli che di anni ne hanno qualcuno in più.
L’atmosfera rurale e i sapori tipici (trippa, pasta al salmì, costine con verza, manzo all’olio) permettono al visitatore di ritrovare antichi profumi e sensazioni, ormai quasi del tutto perduti.

Naturalmente, non mancheranno i piatti classici della sagra: casoncelli nostrani di Monterotondo, fiorentina, stinco di maiale, tagliata, formaggio fuso, pane e salamina, patatine, accompagnati dall’ ottima birra artigianale del birrificio Curtense di Monterotondo. Ultima, ma non di certo per importanza, da ricordare la possibilità di degustare le bollicine di alcune delle più famose cantine della Franciacorta sulla scenografica terrazza dell’oratorio, allestita per l’occasione, chiacchierando beatamente fra amici, con lo sguardo che si perde sui vigneti.

Sabato pomeriggio, sempre in tema di tradizioni, si offre possibilità di vedere dal vivo moto e mezzi di trasporto di una volta, grazie alla collaborazione con Vespa Club Flero. La serata sarà allietata da un concerto di tributo alla musica italiana con la band ROCK’N ROSA.

Sagra Settembrina di Monterotondo - Passirano

All’interno della Sagra Settembrina, Domenica 1 settembre, Monterotondo festeggerà S. Vigilio, suo Santo Patrono. La giornata di festa inizierà alle 11.00 con la celebrazione della Santa Messa presso i ruderi dell’antica chiesa. La funzione sarà occasione per aggiornare la popolazione sulla campagna scavi 2024, appena conclusa, per la valorizzazione del sito.

Il pomeriggio proseguirà, alle 17.00, con la tombolata campagnola, aperta a tutti, divenuta ormai appuntamento fisso di fine estate e apprezzata da tutti per i suoi ricchissimi premi.
Come nella migliore delle tradizioni, tutte le sere, dalle 19.00, sarà possibile fermarsi a cena presso il gustoso e ricco stand gastronomico, accompagnati da musica e serate danzanti, con musica dal vivo, per tutti gli appassionati del genere.