Carminis Cantores – Santuario della Madonna di San Martino

Il Santuario della Madonna di San Martino ospita tre appuntamenti della seconda edizione della rassegna concertistica “Voci a San Martino”, dedicata alla musica corale.

Carminis Cantores
Coro Voci Bianche
Coro Voci Pari

Direttore Ennio Bertolotti
Pianista Marco Paderni

CORO VOCI BIANCHE
È il 1999 quando, su iniziativa del Comune di Puegnago del Garda, il coro voci bianche prende vita sul territorio: l’idea è quella di promuovere l’educazione musicale tramite apprendimento e pratica del canto corale.
Il gruppo accresce la propria esperienza musicale attraverso lo studio di brani di musica popolare, profana e sacra, di stili ed epoche diverse, e inizia un’intensa attività concertistica riscuotendo sempre vivi consensi del pubblico.
Frequenta, inoltre, laboratori di tecniche vocale con le docenti Gloria Busi e Agustina Lo Vecchio Repetto.
Significativa la partecipazione a concorsi corali nazionali e internazionali in cui il coro riesce sempre a meritarsi le prime posizioni in classifica.

CORO A VOCI PARI
Il coro a Voci pari Carminis Cantores nasce nell’ottobre del 2008 come naturale continuazione esperienziale del coro voci bianche.
Il gruppo partecipa alla prima esecuzione assoluta degli oratori “Don Tadini” e “Le Sette Parole di Cristo sulla Croce” del compositore bresciano Tommaso Ziliani, oltre a “La nuova Bètlem” di Franco Margola. Dal 2022 fa parte del progetto “L’infinitamente piccolo”, rielaborazione del Maestro Ennio Bertolotti per cori ed ensemble strumentale dell’omonimo album del cantautore Angelo Branduardi dedicato alla figura di San Francesco d’Assisi.

La Musica corale è anche storia: di forme, di generi ma, soprattutto di emozioni che vibrano dal Rinascimento ai giorni nostri.

Social: https://www.lonatoturismo.it/it/voci-a-sanmartinocarminis-cantores-2024-09-21

Carminis Cantores - Santuario della Madonna di San Martino