Festa di Samhain a Nadro – Ceto
Festa d’inizio inverno a tema medievale al Museo e nel centro storico di Nadro (Ceto, BS), il 30 e il 31 ottobre 2024, con Le Uttern in concerto, Dj set con Tj Ferrox, lo spettacolo “Le Streghe di Macbeth” e falò finale della strega
Torna nell’antico borgo camuno per il quarto anno consecutivo il suggestivo e coinvolgente evento organizzato dall’associazione ArchExperience, in collaborazione con la Pro Nadro e altre realtà, e con il patrocinio del Comune di Ceto. E questa volta raddoppia.
Quest’anno infatti l’appuntamento è duplice: si svolgerà per due sere consecutive mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre 2023, dalle ore 16 alle 24, a Nadro di Ceto (BS) presso il Museo della Riserva delle Incisioni Rupestri, via Piana 29, 31 e 42, in Piazza Vaiarini, e nell’attiguo Oratorio e campo sportivo e avrà come motivo conduttore il Medioevo.
Ancora una volta il Museo di Nadro scava alle radici della cultura europea e trasforma la festa mondana e consumistica di “dolcetto o scherzetto” in una divertente occasione di approfondimento culturale, attraverso spettacoli, concerti, giochi, animazione in costume storico, ma anche stand gastronomici e bancarelle artigianali, tutti ispirati o dedicati al Medioevo storico o leggendario.
Samhain è l’antico festival celtico che rappresenta l’origine di ciò che oggi conosciamo come Halloween, celebrato il 31 ottobre. Samhain segnava la fine del raccolto e l’inizio dell’inverno, un periodo spesso associato alla morte. I Celti credevano che, in questa notte, il velo tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliasse, permettendo agli spiriti di attraversarlo. Per proteggersi e onorare gli spiriti, le persone accendevano grandi falò e indossavano costumi fatti di pelli e teste di animali. Con il tempo, queste tradizioni si sono evolute e mescolate con altre culture, portando alla nascita della festa di Halloween come la conosciamo oggi, con i suoi costumi elaborati, le decorazioni spettrali e la famosa usanza di “dolcetto o scherzetto
Social: https://www.facebook.com/